“Basta odio sui social e tra la gente. Scendiamo in piazza per una manifestazione pacifica e lo facciamo a Catania, città che nei mesi scorsi è stata oggetto di polemiche per diversi casi come quello della Sea Watch e della Diciotti.”
A parlare sono i ragazzi di Sardine Catanesi che sabato 7 Dicembre alle 18.00 scenderanno in campo insieme tanti cittadini per manifestare e condividere pubblicamente le idee del movimento spontaneo nato a Bologna.
L’appuntamento è in Piazza Dell’Amenano (Acqua o Linzolu) e già sono tantissime le adesioni al movimento che su facebook è arrivato a quesi 6mila membri negli ultimi 30 giorni.
“Io sono un attivista, vivo i quartieri della nostra città come S.Cristoforo- ci racconta uno di loro- le dinamiche che vedo ogni giorno mi fanno riflettere continuamente, assistiamo giornalmente ad episodi di razzismo, discriminazioni e fascismo- continua- adesso dobbiamo agire, una parte della popolazione chiede di essere ascoltata, vogliamo dimostrare che Catania è una città accogliente”.
A spingere i cittadini catanesi in piazza è “una pratica dell’odio innescata di continuo negli ultimi tempi”. Una protesta pacifica che non sia solo virtuale, ma reale.
“Vogliamo incontrarci in piazza e partecipare attivamente alla politica di questa città”.
Le manifestazioni in Sicilia saranno diverse venerdì a Siracusa, sabato a Catania, martedì 10 dicembre a Caltanissetta e il 21 dicembre a Messina. Le sardine catanesi sono in continuo movimento.