Suocera e mamma della sposa, quali son i loro compiti?

Di Luca Melilli

Ciao Mister Wedding, finalmente è arrivata la buona notizia per noi spose “dalle date rimandate” e io non vedo l’ora di convolare a nozze. Ma non è sempre tutto oro quel che luccica: nei mesi scorsi ho, per ovvie ragioni, accantonato gran parte dei preparativi e adesso che ho rimesso in moto la macchina organizzativa, ho un “fastidioso” dubbio. Mia mamma e mia suocera non fanno che metter bocca su tutto e io non vorrei essere scortese nei loro confronti. Mi chiedo se esista un protocollo anche per i loro ruoli, mi toglierei dall’imbarazzo di dire di no su ogni piccolo aspetto. Ti seguo sempre e, se mai pubblicaste la mia mail, potrei farla trovare accidentalmente sul gruppo WhatsApp di famiglia…

Grazie, Adele

Carissima Adele, il tuo “accidentalmente” mi ha fatto ridere tantissimo e con infinito piacere sono qui a risponderti.

Ad affiancare la protagonista femminile durante la preparazione e il giorno delle nozze, sono due “api regine” d’eccezione: mamma e suocera della sposa. Oggi ti spiego quali sono i loro compiti e come gestirle.

Il primo consiglio è quello di non escluderle dai preparativi delle nozze: è vero, è il tuo matrimonio, ma mamma e suocera hanno e avranno sempre un ruolo importantissimo, quindi è bene coinvolgerle e ascoltare i loro consigli. Che siano solo consigli, però! Includerle va bene, lasciarsi sopraffare, no. Mantieni sempre la tua personalità e le tue idee!

Sei tu a decidere quale ruolo affidare ad ognuna: in genere, l’abito viene scelto in presenza della madre, ma ovviamente possono presenziare anche sorelle, amiche e… la suocera!
La quale, in alcune zone d’Italia, è tradizionalmente colei che regala l’abito alla sposa.
In questo caso in particolare, non cercare per forza di accontentarla e di assecondare i suoi gusti “solo” perché è lei a pagare: ricordati che la regola è sempre scegliere ciò che più ti piace.
Se i vostri gusti divergono, potrà consolarsi con la ricerca dell’abito da sposo per il figlio! 😉

Alla suocera, poi, possono essere assegnati compiti logistici importanti quali ritirare partecipazioni e inviti, bomboniere e tutto ciò che è necessario per il giorno della cerimonia.

Ma allora, ti starai chiedendo, cosa farà mai la mamma della sposa? 

Oltre a supportare la figlia per l’organizzazione del suo matrimonio, avrà un ruolo importantissimo proprio il giorno delle nozze, durante il quale farà da “padrona di casa” accogliendo e intrattenendo gli invitati in assenza degli sposi.

Anche alcune regole del galateo coinvolgono la mamma e la suocera: dopo il ballo della sposa con il padre, quest’ultimo inviterà la consuocera a ballare e lo stesso farà il padre dello sposo con la madre della sposa; dopo il taglio della torta, poi, la sposa porgerà la prima fetta al marito e, successivamente, la offrirà alla suocera, alla mamma, al suocero, al padre e, infine, ai testimoni. 

Mamma e suocera della sposa hanno il grande compito di consigliarti ed appoggiarti in tutte le tue scelte, nonostante queste possano non coincidere con i tuoi gusti. 

Ma, se proprio non ne vogliono sentire di stare ai loro posti, fammi pure chiamare. 

Saprò come convincerle 😉

A sabato prossimo

Mr. Wedding

Photo dal web

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

La tua email non sarà mostrata. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.