La rinascita dei rosati, intervista all’enologa Maria Carella

231690393_4483275641717207_6892591168611533098_n

La rinascita e valorizzazione dei rosati sia come fermi che come bollicine parte dall’attenzione verso la scelta delle uve, da una costante ricerca e dalla capacità di interpretare i gusti dei consumatori.

A Bolle in Vigna, la manifestazione sold out di Cantine Nicosia riparte dai rosati che assieme agli sparkling sono in costante crescita nella domanda enologica globale. 
Un recente studio del Centro di ricerca di Neuromarketing, Behavior and Brain Lab dell’Università Iulm di Milano ha dimostrato che a consumare maggiormente i rose’ sono i giovani che rappresentano il 32%.



Nel mondo, è rosa una bottiglia su dieci di vino fermo, per un consumo di 23,6 milioni di ettolitri.
I dati – gli ultimi a disposizione – dell’Osservatorio mondiale del rosé (curato da France Agrimer e Civp) fotografano un quadro in costante fermento, con scambi internazionali che muovono un giro d’affari di ben 2,3 miliardi di euro.

In questo scenario Cantine Nicosia conquista una fetta importante di pubblico dedicando grande spazio ai rosati proprio a partire dalla Masterclass “Le Vigne e Rose”.

Per l’occasione abbiamo intervistato Maria Carella Enologa e punto di riferimento dell’Azienda.


Picture of Simona Scandura

Simona Scandura

Le good news come stile di vita.
Ama i fiori, i cani e il caffè, cucina bene solo col Bimby.
Laureata in Giurisprudenza, docente di comunicazione politica istituzionale e sociologia della comunicazione, da diversi anni dirige alcune testate giornalistiche rivolte a professionisti e Pubblica Amministrazione.
E' direttore di EnergiainComune, la rivista green sulla sostenibilità e l'efficienza energetica che guarda al futuro. Iscritta all'albo dell'ordine dei giornalisti dal 2009 con un passato da cronista televisiva.
Specializzata in Digital Pr e Uffici stampa, ha collaborato con diversi periodici regionali, nel 2021 ha avviato insieme al fratello, l'Ing. per l'ambiente e il territorio Pier Francesco Scandura, un'agenzia di comunicazione per aiutare le aziende a diventare green.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.