Beauty Heart Secret Show, l’evento dedicato al tema della violenza sulle donne

orazio-sandra-sudlook

Un evento che ha fatto riflettere. Si è svolto a Palermo nell’ex Noviziato dei Crociferi di via Torremuzza, il Beauty Heart Secret Show, ideato da Orazio Tomarchio make up artist delle star del calibro di Sophia Loren, Monica Bellucci e Susan Sarandon.
Un vero e proprio show con una sequenza di face painting e body painting, una reinterpretazione artistica attorno al tema della violenza sulle donne, un percorso emozionale dove il trucco diventa espressione degli stati d’animo, delle sensazioni di chi ha subito e subisce ogni forma di mortificazione del corpo e di maltrattamenti psicologici.

“Il trucco non come copertura dei difetti o camouflage, né tanto meno per nascondere ferite e lividi – spiega Orazio Tomarchio – abbiamo rivolto il nostro pensiero e il nostro sguardo alle donne vittime di violenza, al loro bisogno di ripartire, di guardarsi allo specchio e di riappropriarsi del piacere del truccarsi, del giocare con luci e sfumature per rimettersi in carreggiata”. “Un evento che inizialmente era rivolto solo agli operatori del settore – prosegue Tomarchio – ma che durante la fase organizzativa ha assunto un altro significato, spinti dai continui e  terribili fatti di cronaca, abbiamo infatti sentito l’impellenza di fare qualcosa, di lanciare il nostro grido di allarme, facendolo nel modo che sappiamo fare, con gli strumenti e con i linguaggi che ci sono propri, perché nessuno può restarsene in disparte, senza sentirsi altrimenti complici di una mattanza silenziosa”.  

Ad aprire la grande festa di Cherie Maquillage, è stato un video messaggio della madrina dell’evento Jessica Notaro, la miss aggredita sotto casa dall’ex fidanzato. Nel corso del Beauty Heart sono state proiettate altre importanti testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema come Tiziana Rocca, Manuela Ventura e Giorgia Surina. 

E se l’idea è stata quella di contribuire alla sensibilizzazione sulla violenza di genere, si è aggiunta anche la commessa di provare a dare un contributo concreto anche a coloro che ogni giorno lavorano per far fuoriuscire la violenza dalle mura domestiche, con attività di supporto psicologico e assistenza sociale e legale. Per questo nel corso della serata stato messo in vendita un braccialetto rosso, che diventa simbolo di un impegno, il cui ricavato sarà devoluto ad associazioni onlus che sostengono le donne.

Special guest  e disturbatrice del “Secret Show”, è stata l’attrice palermitana Dalila Pace che della comicità ha fatto uno stile di vita, che così sintetizza la sua partecipazione al “Beauty Heart”: “La comicità è l’esasperazione di una situazione, o di un personaggio, che di base può essere drammatica, ma che può diventare un meraviglioso veicolo per messaggi importanti”. Miscelare la parte ironica, creativa con uno sguardo alla cronaca è stato l’obiettivo della manifestazione.


Picture of Sudlook

Sudlook

La redazione è composta da giornalisti e giovani creativi.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.