Acli Catania: grande successo per l’ex tempore di pittura “La Donna: l’arte dell’Amore”

Un successo che si riconferma per la seconda edizione di “La Donna: l’arte dell’Amore”, la prima ex tempore di pittura organizzata dalle Acli di Catania edalCoordinamento Donne Acli Catania, con la direzione artistica della prof.ssa dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, Liliana Nigro, che si è svolta venerdì 8 dicembre presso l’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania.

Celebrare la donna in ogni sua forma, contro ogni violenza fisica e psicologica, contro ogni discriminazione ed ogni forma di sopruso del genere femminile: è stato questo l’obiettivo dell’ex tempore che ha visto il coinvolgimento di circa 40 partecipanti, di varie età e competenze che, durante la giornata, hanno riportato su tela il proprio concetto di Amore universale verso la donna.

A vincere, secondo il parere della Giuria tecnica, presieduta da Antonio Presti (artista, imprenditore, mecenate d’arte – presidente fiumara d’arte) il giovane Caristia Francesco che si è aggiudicato il primo premio del valore di 300 euro; al secondo posto Jennifer Di Natale (premio di 200 euro) ed infine al terzo posto Sava Maria Chiara (premio di 100 euro). Inoltre, quest’anno, è stato istituito ilPremio Acli Catania consegnato a Macchi Maria Anna (del valore di 100 euro) e il Premio Coordinamento Donne Acli Catania consegnato a Florio Gabriella (del valore di 100 euro).

Hanno preso parte della Giuria tecnica:Giusy Grasso (vincitrice prima edizione); Castrogiovanni Anna Maria (docente di pittura e progettazione Liceo Artistico Emilio Greco); Antonio Presti (artista, imprenditore, mecenate d’arte – presidente fiumara d’arte) Presidente di Giuria; Salvo Russo (Artista, docente di pittura ABA Catania); Rosella Ruggieri Branca (avvocato); Cinzia Torrisi (Responsabile scientifico e culturale città metropolitana di Catania); Sonja Strecker (artista pittrice internazionale); Maria Bella (giornalista e critica d’arte); Pietro Carmelo Trovato (artista). Una seconda commissione Acli Catania ha visto come componenti di giuria: Garigliano Francesca; Ignazio Maugeri; Padre Narciso Sunda; ed infine la commissione del Coordinamento Donne Acli Catania: Licari Palma Giulia; Lanzafame Elda Maria; Garofalo Antonella.

Oggi in questa meravigliosa giornata credo che siamo riusciti a coniugare il talento con il concetto universale di rispetto e con i valori della nostra Associazione”- afferma il presidente provinciale Acli Catania, Ignazio Maugeri. “Ringrazio tutti i partecipanti, la Giuria tecnica di altissimo livello e la direttrice artistica per l’impegno e la professionalità che hanno dimostrato. L’appuntamento è nel 2023 con la terza edizione!” – conclude il presidente Maugeri.

“Vedere tanti giovani ragazzi esprimere le proprie doti artistiche e le proprie passioni – afferma Palmira Licari responsabile del coordinamento donne provinciale di Catania – fa comprendere quanto di bello e di profondo ci sia nelle nuove generazioni. Complimenti di cuore a tutti!”

Credo che oggi a parlare siano queste meravigliose tele realizzate da questi giovani ragazziafferma la direttrice artistica Liliana Nigro. “Grazie alle Acli Catania per aver organizzato questa manifestazione e a Dario Bussolari, per l’impegno profuso. Un sentito grazie a tutti i genitori che oggi hanno accompagnato i propri figli, supportandoli silenziosamente mentre cercavano di rappresentare l’amore verso la donna”.

Picture of Sudlook

Sudlook

La redazione è composta da giornalisti e giovani creativi.

Leggi tutti i suoi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.