Un percorso di degustazione con la birra artigianale studiato e proposto da Massimiliano Lauricella, impresario della ristorazione e proprietario del Sale Art Cafè, il ristorante in via Santa Filomena a Catania.
Un ambiente raffinato ma informale e accogliente che nell’ultimo periodo ha aperto la strada a una cucina ricercata e di qualità.
Fuori dai canoni classici della rappresentazione, 729beer, la birra artigianale siciliana prodotta dai calciatori Marco Biagianti e Saro Bucolo, diventa la protagonista di un percorso unico.
Non è solo la pizza, seppur buonissima, la migliore compagna di una cena con 729beer, ma c’è molto di più.
La birra artigianale siciliana diventa infatti base per una tempura con pastella di Weiss, ricotta di bufala, marmellata di agrumi e mandorla tostata.
Pronta per essere sfumata sul risotto con mugnoli selvatici e guanciale croccante, adatta a una riduzione caramellata di Red Ale per fare da base alla tagliata di Ribeye con sale maldon e chips di patate e ancor di più perfetta per diventare glassa di birra rossa per un dolce squisito: un cestino di frolla al formaggio amaro con amaretti.
Ad accogliere gli ospiti, ben distanziati in tavoli da sei, è Francesco Chittari, organizzatore dell’evento.
Marco Biagianti, il calciatore di origini toscane legatissimo alla città di Catania, spiega come nasce 729beer.
L’ex centrocampista del Catania, oggi giocatore della Meta Catania, ha deciso di dedicare questa birra proprio alla città che per anni lo ha accolto.
Insieme a lui in questa avventura, nata per gioco diventata qualcosa di importante, il suo più caro amico Saro Bucolo, catanese di nascita che ha accolto con piacere la proposta del nome “729” che prende origine proprio dall’anno di nascita della fondazione della città di Catania con l’elefante come simbolo disegnato dall’artista- artigiano Alessandro Florio, noto tatuatore siciliano.
La birra, prodotta all’interno di un importante birrificio siciliano, ha delle caratteristiche particolari arricchite dall’acqua delle sorgenti dell’Etna.
Introdotta nel mercato un anno e mezzo fa, 729beer rappresenta oggi una bella alternativa nel peculiare panorama siciliano.