Beer Fest Catania 2017 per gli amanti della birra artigianale

Birra, Musica e street Food in una location incantevole

 

E’ uno degli eventi più attesi nel capoluogo etneo.
Il Beer Fest, ormai giunto alla sua quarta edizione, si svolge in una incantevole location con un’atmosfera speciale nel cortile dell’Istituto Ardizzone Gioieni di via Etnea 595. Fiumi di birra artigianale riempiono Catania per l’evento ad ingresso gratuito più atteso dagli amanti della birra.
Ideato per “avvicinare la gente alla cultura delle birre artigianali e soddisfare le aspettative di appassionati del settore”, il Beer Fest offre più di cento etichette di birra con degustazioni, musica e street food.
“Quest’anno siamo riusciti a portare nell’evento del capoluogo etneo – dichiara Francesco Chittari, organizzatore dell’evento – tante novità: saranno presenti birrifici da tutta Italia per promuovere i propri prodotti sul nostro territorio, oltre che alla migliore selezione di birre siciliane. Birrifici neo costituiti e ‘veterani’ saranno supportati dai big del settore”.

L’evento rappresenta secondo l’organizzazione una grande opportunità per Catania:

“A volte non ci rendiamo conto delle potenzialità di questa città, eppure basterebbe pensare che Catania è la città del vulcano attivo più alto d’Europa. Da tutto il mondo si chiedono come un catanese possa convivere con mamma Etna, ma potrebbe essere sufficiente conoscere questo popolo per capire che i figli di questa terra hanno il vulcano dentro. Con l’impegno quotidiano e con vulcanica passione siamo riusciti a costruire questo evento che è diventato un solido punto di riferimento per il mondo delle birre artigianali e una garanzia per i nostri ospiti ha concluso Francesco Chiattari”.

Alla selezione di birre proposte saranno affiancate decine di gustosissime soluzioni streetfood legate al territorio siciliano: dai tradizionali arancini, alle fritture e panini, per finire con i dolci. Un mondo di odori e sapori che non trascurerà i suoni: sono previsti djset per tutta la tre giorni e concerti live.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, dalla Città metropolitana di Catania e dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Catania.

L’ingresso è gratuito e accessibile dalle 16 alle 2 di venerdì 26 maggio e dalle 11 alle 2 di sabato 27 e domenica 28 maggio.

 

ORARI APERTURA AL PUBBLICO
VENERDì 16,00/02,00
SABATO 11,00/02,00
DOMENICA 11,00/0

ECCO IL PROGRAMMA

Venerdì 26 MAGGIO 2017

Ore 16:00 – INAUGURAZIONE – Taglio del nastro e apertura al pubblico

Ore 20:00 LIVE MUSIC Camera a Sud – Band

a seguire DJ SET Davide Russo

Ore 02:00 – CHIUSURA

Sabato 27 MAGGIO 2017

Ore 11:00 – Apertura al pubblico

Ore 17:00 – Laboratorio a numero chiuso su prenotazione (25 persone): “Viva la IGA che Dio la benedica. Quando birra e vino si incontrano”

a cura di Fabio Venditti

Link per prenotare –> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-viva-la-iga-che-dio-la-benedica-laboratorio-con-degustazione-beercatania-34809860229

Ore 20:00 LIVE MUSIC Rhino Rockers

a seguire DJ SET Nuccio Giuffrida DJ

Ore 02:00 – CHIUSURA

Domenica 28 MAGGIO 2017

Ore 11:00 – Apertura al pubblico

Ore 11:30 Laboratorio a numero chiuso su prenotazione (25 persone): “UNCONVENTIONAL. BIRRE CON INGREDIENTI NON CONVENZIONALI”

a cura di Francesco Donato

Link per prenotare –> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unconventional-laboratorio-con-degustazione-beercatania-spring-34809675677

Ore 20:00 LIVE MUSIC Antùra

a seguire DJ SET Thom Calisto

Ore 02:00 – CHIUSURA

ELENCO STAND BIRRA

Birrificio Ortix (Siracusa)

Birrificio 24 Baroni (Nicosia, Enna)

Birrificio Epica (Sinagra, Messina)

Birrificio Timilia (Catania)

Birrificio Alveria (Canicattini Bagni, Siracusa)

Dea Mater (Palazzolo Acreide, Siracusa) [Beerfirm]

La Compagnia del fermento (Mascalucia, Catania)

Fratelli Birrafondai (Misterbianco, Catania). Rock Brewery (Brolo, Messina)

Mongibello (Catania) [Beerfirm]

Birrificio Italiano (Lurago Marinone, Como)

Birra Baladin (Piozzo, Cuneo)

Birrificio La Fucina (Pesco Lanciano, Isernia)

Birrificio Hibu (Burago di Molgora, Monza Brianza)

Birrificio artigianale delle Puglie (Ascoli Satriano, Foggia)

Blag Brewing (Roma)[Beerfirm]

Birrificio Lariano (Sirone, Lecco) in partnership con Whym (Avola)

Birrificio Menaresta (Carate, Brianza) partnership Water & Beer (Catania)

Young’s in partnership The Boozer.(Catania)

ELENCO STAND FOOD

Cerere Fattore Siculo

BRIGANTE

La Tigellona in Lapa- tigellona e gnocco fritto

FISH M CHIPS

Pizzeria Gioeni Catania

Spizzipane.it

DUCI la monofficina

Terra Siciliae

Salanto

CONDIVIDI
Under 30, siciliana normanna, con un pezzo di cuore lasciato nella sua seconda città: Roma. Ama viaggiare, mangiare, fotografare e raccontare, per passione e professione. Scienziata politica, specializzata in comunicazione istituzionale, masterizzata in giornalismo digitale, attualmente si divide tra copywriting, social media, radio e tra altre cento cose che le passano in testa, che di vita ne abbiamo solo una!